CHI SIAMO
La Società Cooperativa Ecosfera nasce nel 2001, diventando costola del progetto del Parco Horcynus Orca, fondando il proprio statuto su principi di valorizzazione e compartecipazione dei valori socio-culturali legati al mare. Senza tralasciare l’inserimento dei soggetti svantaggiati nel mondo del lavoro.
Una passione che si trasforma in impegno genera un’energia costruttiva unica, il tempo e la fatica dedicati da ognuno a un progetto comune fanno sì che questo diventi radicato e continui a crescere.
L’attività di Ecosfera si articola tra scuola subacquea, ricerca storica, attività culturali e cooperazione con le autorità competenti per proteggere e conservare l’ambiente marino in generale e in particolare le risorse sommerse custodite dalle acque messinesi e siciliane.
L’attività didattica permette di divulgare la bellezza del mondo sommerso, di formare in sicurezza fruitori rispettosi e consapevoli di questa inestimabile risorsa.
La curiosità è stata la molla che ci ha portato a indagare e studiare la storia dei tanti relitti che giacciono sui fondali nelle acque dello Stretto. Ricerca storica fatta a tavolino su libri, documenti e giornali si completa e avvalora i dati ottenuti sul campo durante le nostre immersioni esplorative. Ma la vera completezza di un progetto si ottiene quando questo viene condiviso con la comunità.
Le nostre attività di ricerca hanno portato alla pubblicazione nel 2015 del libro “I percorsi dello Stretto: storie e immagini di navi sommerse nello Stretto di Messina”. Il libro racconta un vero e proprio itinerario fatto di tappe, di storie di relitti sommersi nelle acque dello Stretto di Messina. A dare consistenza alle parole le suggestive immagini subacquee di questi frammenti di storia.
Il legame profondo, quasi di rispetto reverenziale che si instaura con queste pagine di storia fanno nascere anche l’esigenza di proteggerli dalle forze naturali quanto e soprattutto dalle azioni dell’uomo.
Lo staff di Ecosfera diving, motivato dalla passione per il mare e il suo mondo subacqueo, è pronto a soddisfare le necessità degli ospiti, siano essi subacquei esperti o neofiti, in un clima sempre caratterizzato dalla disponibile semplicità e dal relax tipici di questi luoghi.
Puoi chiamarci al numero +39 3288417884 o scriverci a contact@ecosfera.info
Seguici sulla nostra pagina Facebook, sul nostro canale Telegram, sul nostro canale YouTube
Vi aspettiamo!