I Percorsi dello Stretto
I Percorsi dello Stretto
Storie e immagini di navi sommerse nello Stretto di Messina
di Domenico Majolino e Marco Giuliano
<<I Percorsi dello Stetto racconta un vero e proprio itinerario fatto di tappe, di storie di relitti nelle acque dello Stretto di Messina. A dare consistenza alle parole le suggestive immagini subacquee di questi frammenti di storia.
Il libro è il frutto di anni di lavoro, impegno e passione di tanti amici che nel corso degli anni hanno contribuito a questo progetto. Inizia nel 2006 con lo studio del primo relitto – la Bowesfield – uno dei punti di immersione più noto alla comunità subacquea locale. Cresce così l’idea, immersione dopo immersione, di dare un nome e una storia anche ad altri dei tanti relitti presenti nello Stretto e che spesso visitavamo da semplici spettatori curiosi.
La ricerca storica fatta a tavolino su libri, documenti e giornali si completa e avvalora coi dati ottenuti sul campo durante le nostre attività subacquee. Ma il vero obiettivo di ogni ricerca è quello della condivisione con tutti gli appassionati.
Grazie anche a questo nostro impegno tali relitti sono oggi tutelati da appositi regolamenti che ne preservano l’integrità.
I percorsi dello Stretto racconta di alcune navi cariche di storie che aspettano soltanto di essere ri-vissute, per continuare a dare emozioni anche da sommerse>>.
PUOI TROVARLO PRESSO IL NOSTRO CENTRO SUBACQUEO
A TORRE FARO – MESSINA –
PRESSO IL PARCO HORCYNUS ORCA.
Per informazioni 328 8417884.